top of page

CONTRATTO di collaborazione diretta IN ESCLUSIVA

Il presente contratto redatto in forma privata da valersi ad ogni effetto di legge stabilisce le modalità e le condizioni sotto elencate per la collaborazione tra Italia Media Group con sede legale in Via Pasquale Gatti 34 - Ceglie Messapica P.IVA 02523520746 nel suo rappresentante Valerio Schito (d’ora in avanti Agenzia) email per comunicazioni info@italiamediagroup.com

e

il/la collaboratore di cui il nome e dati in firma al presente (d'ora in avanti il/la Creator).

La premessa sopra descritta è parte integrante del presente contratto e tutti i soggetti indicati (d’ora in avanti le “Parti”) convengono quanto segue.

  1. Le Parti stipulano un contratto di collaborazione diretta con il quale l’Agenzia si impegna a rappresentare e promuovere professionalmente l’immagine della Creator. La Creator si impegna a concedere la gestione della propria immagine e dei propri ingaggi lavorativi all’Agenzia in via esclusiva.

  2. Nell'ipotesi in cui la Creator sia minore di 16 anni al momento della firma, dichiara di avere l'autorizzazione dei titolari della potestà genitoriale e questi ultimi faranno pervenire l'assenso scritto all'Agenzia entro e non oltre 30 giorni dalla firma del presente.

  3. Per “ingaggi lavorativi” e/o “lavoro” “attività professionale” della Creator è da intendersi a titolo esemplificativo e non esaustivo: lo svolgimento delle attività di pubblicazione commerciale della Creator stessa a mezzo dei propri social network quali ad esempio, TikTok, Instagram, ecc.; partecipazione ad eventi; ingaggi commerciali; moda; partecipazione a video/ serie/film.

  4. L’Agenzia si porrà da tramite per le contrattazioni fra la Creator e le terze parti (società, aziende, brand, enti vari) impegnandosi a raggiungere sempre la migliore fee (compenso) per singolo contratto in favore della Creator.

  5. L’Agenzia promuoverà quando possibile la Creator per aumentarne la notorietà e l’immagine, col fine di raggiungere un numero maggiore di ingaggi.

  6. La Creator si impegna a condividere i contatti dell’Agenzia sui propri canali social, e all’occorrenza alle richieste da parte dei Brand, col fine di permettere all’Agenzia di gestire la contrattazione e le modalità per le collaborazioni commerciali.

  7. La Creator con il presente contratto cede tutti i diritti anche commerciali della propria immagine all'Agenzia.

  8. Per ogni singola proposta collaborativa interna e/o esterna (brand, aziende, enti, media, ecc..) l’Agenzia invierà alla Creator un report con le modalità e fee. La Creator sarà sempre libera di accettare o rifiutare ogni singola proposta.

  9. L’Agenzia quale compenso per l’attività svolta applicherà una propria Fee direttamente alle aziende/ Brand/enti terzi per ogni ingaggio, distinta dalla fee che percepirà la Creator.

  10. Alla Creator non sarà mai chiesto il versamento di alcun costo e/o spesa per le prestazioni offerte dall’Agenzia durante tutto il periodo in cui il contratto è in essere.

  11. Per ogni collaborazione accettata la Creator riceverà il pagamento secondo le modalità accordate (bonifico bancario oppure PayPal) direttamente dall’Agenzia.

  12. La Creator si impegna a portare a termine ogni collaborazione accettata salvo inadempimento per giusta causa che dovrà essere dimostrato (es: malattia, infortunio, ecc..)

  13. Le Parti si impegnano a rispettare la Privacy altrui e utilizzeranno i dati ricevuti come strettamente riservati e ai soli fini collaborativi. La Creator si impegna altresì a non rivelare a terzi informazioni riservate, documenti, modalità lavorative, e qualsivoglia altro dettaglio interno e relativo all’attività professionale dell’Agenzia.

  14. La Creator si impegna a non contattare direttamente o per il tramite di terzi, aziende e Brand dei quali contatti dovesse venire a conoscenza per merito della collaborazione con l’Agenzia, anche nell’eventualità di recesso del contratto.

  15. Nell’ipotesi in cui aziende/Brand/enti terzi dovessero contattare direttamente la Creator, si impegna a darne immediata comunicazione all’Agenzia.

  16. L’Agenzia si impegna nei propri limiti e capacità, a fornire supporto alla Creator ogni qualvolta si rendesse necessario per ciò che concerne l’attività ivi discussa (realizzazione video, news social, post produzione video, ecc..).

  17. La Creator autorizza l’Agenzia all’utilizzo delle proprie immagini/video e informazioni per i fini collaborativi e di promozione, a titolo esemplificativo e non esaustivo: invio di portfolio ad aziende/Brand/enti, inserimento su portali e riviste, promozione su canali social, inserimento su siti web (agenzie moda, articoli, interviste), realizzazione di video promozionali propri e di terzi, ecc..

  18. Il presente accordo ha validità di 24 mesi e sarà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta di una delle Parti da far pervenire in forma scritta anche a mezzo email. Nell’ipotesi di interruzione del rapporto di collaborazione la Creator si impegna a portare a termine eventuali ingaggi già in essere, l’Agenzia si impegna a corrispondere nei termini eventuali compensi dovuti e non ancora erogati. Nell'ipotesi in cui la Creator dovesse recedere dal contratto prima del termine stabilito, senza che vi sia una giusta causa, si impegna a corrispondere all'Agenzia le spese per le prestazioni professionali svolte sino a quel momento.

  19. L'Agenzia avrà facoltà di cessione dei diritti anche commerciali del presente contratto ad agenzie e terzi.

  20. Il presente contratto viene firmato digitalmente con mezzi di sostituzione di firma autografa.

  21. Per quanto non previsto nel presente contratto si rimanda ad accordi distinti da redigere in forma scritta.

INFORMATIVA E PRIVACY

  1. La Creator autorizza il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. Il titolare è Italia Media Group. La Creator potrà richiedere la cancellazione dei propri dati trattati scrivendo alla email info@italiamediagroup.com, consapevole che con la cancellazione dei dati perderà anche ogni diritto di essere contattata per qualsivoglia forma di collaborazione futura. Resteranno comunque in atto i diritti di quanto sopra espresso.

  2. Tutte le Parti tratteranno le informazioni e i dati ricevuti come strettamente riservati e confidenziali, impegnandosi a non comunicarli a terzi se non per ciò che concerne le finalità del presente contratto.

bottom of page